Tresana : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diMassa Carrara.



Comune di Tresana

Comune di Tresana

Tresana : informazioni turistiche

Tresana è un comune medievale la cui popolazione è in gran parte dedita ad attività industriali.
Il suo territorio occupa i rilievi collinari del versante occidentale della valle del Magra, fra cui serpeggia anche il corso d'acqua del torrente Osca. La posizione strategica della località favorì fin dall'antichità gli insediamenti umani. Furono i Longobardi ad innalzare la torre quadrata ("Turrion") a cui si riconnette il nome del paese; l'etimologia però è incerta: da "turris sana" = torre robusta, secondo alcuni, da "turris ter sana" = torre tre volte robusta, secondo altri. Nel corso dei secoli la zona conobbe un notevole avvicendamento di dominazioni: possesso dei Malaspina dal 1056, subì nel XV sec. l'invasione dei Genovesi, fu ceduta ai Medici nel 1574 e quindi ai Corsini di Firenze nel XVII sec.
Intorno ad una fortificazione di origine longobarda si sviluppò il borgo di Tresana, concesso dall'imperatore Federico Barbarossa nel 1164 ai Malaspina di Mulazzo.
Nel 1559 divenne marchesato indipendente sotto i Malaspina del ramo di Lusuolo fino al 1652, sebbene posto dal 1575 sotto protettorato toscano. Con la loro estinzione lo staterello fu occupato dalla Spagna in nome dell'imperatore.
Venduto all'asta, il feudo venne acquistato per 123.000 lire toscane dai principi Corsini di Firenze che lo amministrarono con propri vicari fino all'abolizione napoleonica dei feudi del 1797. Divenuta comune nel 1797, fu annessa al Ducato di Massa nel 1814.
I ruderi dell'antico castello sovrastano ancora l'abitato e si caricano di un forte significato simbolico come testimonia, fra l'altro, la presenza della torre nell'emblema civico, ma altri castelli suggestivi sono a Villa e a Giovagallo.
A Pietrasalta, inoltre, si può ammirare il pittoresco intreccio di gallerie che costituisce il caratteristico villaggio. Dal 1814 al 1859 fece parte del ducato di Modena.

.

.

.

.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Massa Carrara - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diTresana


Ristoranti nel Comune di Tresana Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Tresana

Trattoria Zini e Ferrari (Ristoranti)  -